ECCELLENTE INFRASTRUTTURA

La Macedonia del Nord si trova all’incrocio dell’Europa sud-orientale, il che la rende un centro ideale per il transito e la distribuzione di prodotti destinati ai mercati europei. L’infrastruttura stradale e ferroviaria sviluppata, in combinazione con la piccola area del paese, consente di raggiungere ogni luogo abitato in Macedonia del Nord in meno di 3 ore.

TELECOMUNICAZIONI
La Repubblica di Macedonia del Nord dispone di una moderna rete di telecomunicazioni digitali. Il settore delle telecomunicazioni macedone è il più liberalizzato della regione. Attualmente, i servizi di telefonia fissa sono offerti da 17 aziende, mentre la telefonia mobile è in costante sviluppo. La presenza di quattro operatori mobili garantisce la qualità e la disponibilità dei servizi.

L’eccellente accesso a Internet del paese ha contribuito positivamente a un clima aziendale favorevole. La Macedonia del Nord segue le tendenze internazionali nello sviluppo delle sue comunicazioni Internet e consente un accesso facile e veloce tramite numerosi fornitori di servizi Internet.

INFRASTRUTTURA STRADALE
La rete stradale complessiva del paese ammonta a 13.278 km di strade, con continui investimenti nelle strade grazie alla Strategia Nazionale per il Trasporto Stradale, preparata dal Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni della Repubblica di Macedonia del Nord con l’assistenza dell’UE.

Nuovi progetti e la manutenzione della rete vengono realizzati secondo gli aggiornamenti annuali del Programma di Investimenti Pubblici.

La spina dorsale della rete stradale del paese è costituita dai due corridoi paneuropei VIII e X.

FERROVIE
L’infrastruttura ferroviaria nella Repubblica di Macedonia del Nord è stata realizzata dal 1873, quando è stata costruita la prima linea ferroviaria da Skopje a Salonicco in Grecia. Oggi la rete ferroviaria è di circa 900 km con linee a binario unico e scartamento normale. Il sistema ferroviario macedone è collegato da nord a sud con i sistemi ferroviari di Serbia e Grecia. La lunghezza totale dell’infrastruttura ferroviaria nel Corridoio 8 (est-ovest) è di circa 306 km sul territorio della Repubblica di Macedonia del Nord e 154 km (ossia il 50%) sono costruiti e operativi.

AEROPORTI
Ci sono due aeroporti internazionali a Skopje e Ohrid. Esistono collegamenti diretti regolari con diversi grandi centri di trasporto europei. La società turca “TAV” è il nuovo operatore e gestore del sistema aeroportuale macedone dal 2008, dopo aver ottenuto il diritto a una concessione di 20 anni dal Governo della Repubblica di Macedonia del Nord.

TRASPORTO MARITTIMO
La Macedonia del Nord è un paese senza sbocco sul mare. L’accesso ai porti vicini è garantito tramite collegamenti stradali e ferroviari. I porti più vicini sono a Salonicco, a circa 100 km dal valico di frontiera greco di Gevgelija, e a Durazzo, a circa 150 km dal valico di frontiera albanese di Struga. Il trasporto passeggeri esiste sul Lago Ohrid con navi più piccole, da 25 a 150 posti.

ENERGIA
La rete ampiamente diffusa per la distribuzione e la fornitura di elettricità rende la Macedonia del Nord una destinazione favorevole per investimenti in ogni parte del suo territorio. Nel 2006, l’austriaca EVN ha assunto la fornitura di elettricità al mercato domestico. Lo sviluppo del settore energetico è una priorità in Macedonia del Nord, soprattutto considerando che il 70% del potenziale idroelettrico tecnicamente disponibile è aperto per investimenti attuali e futuri.

GASDOTTI
Gasdotto
Il sistema di gasdotti, con una capacità di 800 milioni di m³ annui, fa parte del Corridoio 8. La lunghezza del gasdotto principale è di circa 98 km e si estende dal confine con la Bulgaria fino a Skopje. La rete di distribuzione già esistente è lunga 26 km e la rete cittadina è lunga 31,5 km.

Lo sviluppo pianificato della rete di gasdotti nella Repubblica di Macedonia del Nord si concentra sulla costruzione di nuove strutture per la produzione di energia elettrica e/o termica, l’espansione della fornitura diretta ai consumatori potenziali, nonché il miglioramento della rete di gasdotti nella regione e oltre.

Olepipeline Salonicco (Grecia) – Skopje (Macedonia del Nord)
L’oleodotto di 212,6 km è utilizzato per il trasporto di petrolio greggio dal porto di Salonicco alla raffineria di Skopje. L’oleodotto è stato costruito nel 2002 lungo il Corridoio 10 e ha una capacità di 360 m³/h, ossia 2,5 milioni di tonnellate annue.