Le Zone di Sviluppo Tecnologico-Industriale (TIDZ) sono centri in cui si concentrano attività di produzione altamente produttive e pulite e si sviluppano nuove tecnologie.
La Macedonia del Nord offre incentivi aggiuntivi per lo sviluppo nelle TIDZ, oltre a quelli normalmente associati alle zone economiche speciali.
Gli investitori nelle TIDZ hanno diritto all’esenzione dall’imposta sul reddito personale e aziendale per i primi 10 anni. Gli investitori sono esenti dal pagamento dell’IVA e dei dazi doganali su beni, materie prime, attrezzature e macchinari. Inoltre, fino a €500.000 possono essere concessi come incentivo per i costi di costruzione, a seconda del valore dell’investimento e del numero di dipendenti. I terreni in una TIDZ in Macedonia del Nord sono disponibili con un contratto di locazione a lungo termine per un periodo fino a 99 anni.
Altri vantaggi includono infrastrutture complete che consentono il collegamento gratuito a gas naturale, acqua, elettricità e accesso a una rete stradale internazionale principale. Gli investitori sono anche esenti dal pagamento della tassa per la preparazione del sito di costruzione. Nelle TIDZ sono previste procedure rapide per la registrazione delle attività commerciali che riducono ulteriormente i costi di avvio.
Il governo presta particolare attenzione alle attività produttive, alle attività nel settore IT (sviluppo software, assemblaggio hardware, registrazione digitale, chip per computer e simili), alla ricerca scientifica e alle nuove tecnologie con elevati standard ambientali, per le quali sono previsti ulteriori benefici nelle TIDZ. Gli investitori nelle TIDZ che operano in questi settori sono esenti dall’obbligo di presentazione di una garanzia come collaterale per eventuali arretrati doganali.